Il Parco Oltremare di Riccione offre percorsi innovativi e di grande spettacolo, esperienze divertenti, originali e ricche di stimoli educativi.
L’attenzione al prodotto e alle esigenze dei visitatori hanno spinto le “menti creative e scientifiche” del Parco a realizzare progetti coinvolgenti e emozionanti per il suo pubblico.
Un esempio importante? Il programma “Falconiere per un giorno” che, ad oggi, continua a riscuotere un grandissimo successo, con un alto indice di prenotazione che registra il ‘tutto esaurito’ e liste di attesa, per avvicinarci al mondo di queste straordinarie creature!
Visto l’alto gradimento registrato dalla dimostrazione di volo che ha per protagonisti alcuni affascinanti Rapaci diurni e notturni e che ha inizio dal Mulino del Gufo, la nuova proposta è quindi quella di “Falconiere per un giorno”.
La falconeria, che è un’arte dalle origini antichissime e ancora incerte, prevede che ogni falconiere debba possedere un codice morale cui far fede; questo è uno dei punti cardine del programma, che combinerà teoria e pratica e renderà questa giornata memorabile.
La parte teorica fornirà elementi di biologia e ecologia dei rapaci, verranno illustrate le tecniche di volo e di caccia insieme alla presentazione delle attrezzature utilizzate dai maestri falconieri, ponendo grande attenzione alla tutela di questi uccelli da preda, sia in natura che in cattività.
La sessione pratica, condotta dai falconieri di Oltremare, porterà i partecipanti a vivere l’esperienza unica di tenere al pugno un rapace per vederlo poi sfrecciare in cielo.. : guanto calzato e logoro e cibo alla mano per apprendere come si accompagnaun rapace, lo si fa volare o lo si richiama a noi, nel rispetto e con la partecipazione non solo di falchi, ma anche di barbagianni, gufi, aquile e civette.